, , ,

Qualche consiglio pratico per la realizzazione di schede didattiche per la lettura e la comprensione del testo.

 

 

Vi suggeriamo qualche semplice accorgimento per realizzare schede didattiche specifiche per DSA finalizzate alla lettura e alla comprensione del testo:

 

Utilizzare un carattere ad alta leggibilità (es. Verdana, Tahoma, Candara etc…..).

Lo spazio tra le righe (l’interlinea) deve essere sufficientemente largo e la struttura della pagina deve essere “poco affollata” in modo da rendere il testo maggiormente leggibile.

Inizialmente può essere utilizzato anche un supporto, come ad esempio un righello, per seguire le righe in modo tale da non perdersi durante la lettura. A volte bastano davvero semplici consigli pratici per rendere il lavoro degli studenti molto meno faticoso.

Un altro aiuto utilissimo da inserire nelle schede didattiche per DSA sono le sintesi (i “riassuntivi”) da inserire a margine dei paragrafi. Inizialmente possono essere inseriti già completi,  mentre andando avanti con il percorso di potenziamento specialistico possiamo lasciarli incompleti e farli concludere direttamente allo studente.

Il “riassuntivo” aiuterà a dividere in parti  il brano da leggere e risulterà più facile reperire le informazioni richieste dalla comprensione del testo.

Per i molto testi lunghi suddividere già in sequenze il brano e far inserire agli studenti un titolo per ciascuna sequenza.

 

Comprensione del testo_5Primaria_1media