, ,

Primo giorno nel Doposcuola Specialistico per DSA del centro studi INTERAZIONI

 

 

Il doposcuola specialistico è sicuramente il servizio più valido ed efficace da offrire ai ragazzi con DSA e alle loro famiglie.

Il nostro doposcuola specialistico, convenzionato con la rete nazionale Anastasis, accompagna e supporta nello studio i ragazzi durante tutto l’anno, anche in estate.

Grazie alla presenza di personale specializzato e all’uso di strumenti e tecnologie appropriate, il centro studi INTERAZIONI è in grado di elaborare strategie di studio funzionali alle caratteristiche peculiari di ogni bambino/ragazzo e uno stile di apprendimento personalizzato che valorizzi il potenziale di ciascuno studente.

I laboratori sono costituiti in piccoli gruppi di studio, da 6-9 postazioni, e ogni operatore segue un massimo di 3 ragazzi contemporaneamente. Gli incontri hanno durata di 2 ore.

Prima di inserire lo studente nei gruppi di studio del Doposcuola Specialistico, la conoscenza con la famiglia e con il bambino/ragazzo passa attraverso il percorso di Presa in Carico.

La presa in carico prevede dai 4 ai 6 incontri individuali della durata di 1 ora e 30 minuti.

Attraverso il lavoro di un tutor specializzato è possibile intraprendere una comprensione più approfondita delle caratteristiche di apprendimento individuali, delle potenzialità e fragilità del bambino/ragazzo al fine di individuare strumenti e interventi mirati per supportarlo efficacemente, ridurre le difficoltà e valorizzarne le aree di forza.

Una nuova piccola studentessa, Giulia, ieri ha iniziato la fase di “presa in carico”.

Dopo aver scoperto GECO, un software compensativo semplice ed intuitivo adatto ai bambini della sua età, ha scelto di raccontarsi e parlare di sé attraverso una mappa nella quale ha inserito tante immagini ed è stata felicissima del lavoro che è riuscita a svolgere con tanto piacere.

Che soddisfazione poi vedere la sua mappa stampata! Le ha dedicato un posto d’onore nella sua cameretta!!!

Giulia continuerà la presa in carico con 4 incontri individuali e poi, durante l’estate, lavorerà in un piccolo gruppo con altri giovanissimi studenti di 7-8 anni.

 

Qui da INTERAZIONI, l’attenzione è sempre incentrata sullo “studente e il suo percorso”.

 

Per info: 0871 565137, info@inter-azioni.it, www.inter-azioni.it